Biografia

Musicista e compositore napoletano, classe 1990, inizia ad approcciare alla musica da bambino studiando il flauto traverso, successivamente inizia lo studio della chitarra, approfondendola nel jazz per poi diplomarsi al conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella in violino classico.

Il primo approccio al violino è avvenuto grazie al gypsy jazz, dove la genialità di artisti come Stéphane Grappelli e Django Reinhardt ha catturato la sua attenzione e stimolato la sua creatività.

Sotto la guida del violinista rumeno Illie Pipica, si è incuriosito ed appassionato ai vari linguaggi dell’est Europa, mantenendo sempre vivo lo studio della musica classica.

Durante i suoi studi classici continua a dedicarsi allo studio del jazz, frequentando la MAD SCHOOL, sotto la guida di Valerio Silvestro e girando l’Europa seguendo diversi stage per violino jazz, primo fra tutti lo stage con il violinista Didier Lockwood al CMDL (Centre des musiques Didier Lockwood).

Lungi dall’inquadrarsi in un unico stile, moltiplica le esperienze fondendole in un nuovo e personalissimo linguaggio, esprimendo diverse influenze che vengono dal mondo del Flamenco, della musica turco ottomana, del jazz, del Gypsy jazz, del bluegrass.

  • Nel 2016 con gli ‘Araputo Zen’ pubblica il primo disco, Hydruntum;
  • Nel 2017 pubblica il disco con il trio ‘Flamenco Napuleño’;
  • Nel 2021 viene presentato il secondo Album degli ‘Araputo Zen’, Majacosajusta;
  • Nel 2024 pubblica il suo nuovo disco, Miradois.